Specialista in Psicoterapia Psicosomatica
Analisi bioenergetica, Funzionale, EMDR, Mindfulness.

Analisi Funzionale

Prenota Appuntamento o Seduta

Dott.ssa Anna Rosa Francoletti Analista Bioenergetica, Funzionale, EMDR, Mindfulness

Analisi funzionale secondo la metodica di Will Davis

La Dott.ssa Anna Rosa Francoletti, operativa presso il suo studio con sede a Senigallia in Via Adige 4, ha una pluriennale esperienza in ambito psicoterapico psicosomatico.

L ‘Analisi Funzionale è stata teorizzata dal Prof. Will Davis, newyorchese di nascita che, da oltre trent’anni, vive nel Sud della Francia, e che insegna ai terapeuti in tutta Europa e oltreoceano, come trainer internazionale e membro di svariate associazioni tra cui l’Associazione Europea di Psicoterapia Corporea. 

Analisi funzionale e tecnica di Points and Positions

L‘Analisi Funzionale a differenza della granparte delle altre psicoterapie da minore rilevanza alla storia familiare, ai sintomi, alle dinamiche e ai conflitti intra ed extra personali e svolge la sua massima attività a un livello di base più profondoenergetico“funzionale” ( metaforicamente parlando non si ferma alla “chioma dell’albero e ai suoi rami”, ma scende fino alle radici, coinvolgendo quindi tutto il sistema);

fonda i suoi principi sulla sfera biologica ed energetica dell’organismo, in diretta connessione con l’EndoSé (Introke), il quale viene raggiunto attraverso la tecnica di Points and Positions( contatti e pressioni più o meno lievi in determinati punti dei vari distretti corporei).
 
Durante la sessione viene raggiunto uno stato di calma simil meditativa, che testimonia uno “stato alterato di coscienza”  (si scende dentro il proprio sé considerato intatto, sano, come se si scendesse nella profondità di un oceano silenzioso)che consente al corpo, reso più ricettivo, di riequilibrarsi, riorganizzarsi, riprogrammando le sue funzioni organiche e psichiche più specificamente il SNC e il SNV (connessioni sinaptiche e psicorporee). 
La tecnica PeP aiuta a sciogliere i tessuti e dissolvere i nodi e i blocchi energetici e permette di ritrovare l‘energia vitale, la pulsazione vitale, ripristinando la capacità di comunicare e rivolgersi al mondo, all'”altro” (Outstroke), sentendo maggiore fiducia, sicurezza e senso di sé (individuazione).

Le problematiche da affrontare

Con la tecnica P e P è possibile risolvere le problematiche presenti senza la necessità di parlare troppo: il paziente potrà infatti seguire il percorso di guarigione grazie al silenzio, alla presenza, al respiro, ai tocchi leggeri( principio del minimo stimolo)e alla profondità delle sensazioni provate senza coinvolgere transfert e controtransfert, difese  e altre complesse dinamiche.

 
Seduta dopo seduta si può dunque assistere al cambiamento spontaneo, nella psiche e nel corpo del paziente, che potrà ritrovare una morbidezza di carattere e di fisico, un maggiore benessere, una maggiore consapevolezza di sé e delle relazioni, la capacità di sentire le proprie problematiche e di affrontarle in modo diverso e più economico per sé.
La tecnica P e P agisce attraverso la stimolazione dei tessuti connettivi, del plasma, della matrice e di tutti i liquidi che compongono più dell’80% del nostro corpo.